Misure rumore


 Logo della campagna europea contro il rumore nei luoghi di lavoro

Lo Studio PC "Progettazione & Consulenza Globale Integrata" svolge la consulenza necessaria per la valutazione della esposizione personale dei lavoratori al rumore ai sensi del D.Lgs. 626/94 e s.m.i., anche mediante misurazioni strumentali del rumore.

I nostri tecnici esegono le misure di rumore con fonometro certificato.

 

Lo Studio PC è inoltre in grado di svolgere consulenza e progettazione per ridurre l'esposizione dei lavoratori al rumore.

 

Ricordiamo che sono in vigore le nuove norme sulla esposizione professionale a rumore, in particolare il D.Lgs. n. 195 del 10/04/2006 (G.U. del 30.05.2006), che ha recepito la direttiva europea 2003/10/CE e ha introdotto il Titolo V-bis nel D.Lgs. 626/94. Tale decreto è oggi sostituito dal D.Lgs. 81 / 2008 (Testo Unico per la Salute e Sicurezza sul Lavoro).

 

Il D.Lgs. n. 195 del 10/04/2006 sulla esposizione professionale al rumore:

 

fissa i nuovi valori limite di esposizione e i valori di azione, in relazione al livello di esposizione giornaliera al rumore e alla pressione acustica di picco;

 

indica i requisiti in base ai quali il datore di lavoro, nell'ambito della valutazione dei rischi, deve valutare il rumore durante il lavoro;

 

stabilisce le misure che il datore di lavoro deve adottare per eliminare i rischi alla fonte o per ridurli al minimo;

  determina i requisiti minimi per la protezione dei lavoratori contro i rischi per la salute e la sicurezza derivanti dall'esposizione al rumore durante il lavoro;
  deve essere applicata entro 6 mesi dall’entrata in vigore del D.Lgs. 195/06 (salvo che per i settori:  musica e delle attività ricreative: 15/02/2008; navigazione aerea e marittima: 15/02/2011). 

 

 

I tecnici competenti in acustica  dello Studio PC "Progettazione & Consulenza Globale Integrata"  svolgono misure di rumore in tutti i settori di attività rumorose, sia per enti pubblici, sia per attività private. 

 

Le aziende che in genere necessitano di effettuare la valutazione della esposizione professionale dei lavoratori con misure strumentali di rumore sono in genere imprese edili, industrie metalmeccaniche, fonderie, cementifici, autofficine e comunque tutte quelle attività per le quali si può ragionevolmente presumere una significativa esposizione degli addetti al rumore. 

 

Zone operative per i progettisti e consulenti dello Studio PC:

I consulenti ed i progettisti dello Studio PC  "Progettazione & Consulenza Globale Integrata"  operano principalmente in Toscana (specie a Firenze, Prato, Pistoia, Lucca, Pisa, Massa carrara, Livorno, Siena, Arezzo, Grosseto), Lombardia (specie a Milano, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio, Varese), Piemonte (specie a Torino, Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Verbano - Cusio - Ossola, Vercelli), Valle d'Aosta (specie ad Aosta), Trentino Alto Adige (specie a Trento e Bolzano), Friuli Venezia Giulia (specie a Trieste, Gorizia, Pordenone, Udine), Veneto (specie a Venezia, Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Verona, Vicenza), Emilia Romagna (specie a Bologna, Ferrara, Forli - Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini), Liguria (specie a Genova, Imperia, La Spezia, Savona), Umbria (specie a Perugia e Terni), Marche (specie ad Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro e Urbino), Lazio (specie a Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo), Abruzzo (specie a L'Aquila, Chieti, Pescara, Teramo), Molise (specie a Campobasso, Isernia), Campania (specie a Napoli, Avellino, Benevento, Caserta, Salerno), Calabria (specie a Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Vibo Valentia), Puglia (specie a Bari, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto, Barletta - Andria - Trani), Basilicata (specie a Potenza, Matera), Sicilia (specie a Palermo, Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani), Sardegna (specie a Cagliari, Nuoro, Oristano, Sassari, Carbonia - Iglesias, Medio Campidano, Ogliastra, Olbia - Tempio).

Sono state attivate e/o sono in corso di attivazione le parternerships per coprire tutto il territorio nazionale italiano. Lo Studio PC è disponibile a valutare la possibilità di svolgere la propria attività anche fuori dall'Italia.



Share/Bookmark